Templates by BIGtheme NET
Home / Caffè e benessere / Non liberarti dei fondi di caffè, riciclali!

Non liberarti dei fondi di caffè, riciclali!

fondi caffe screen

I fondi del caffè sono i residui lasciati dal caffè in polvere quando prepariamo la bevanda con la Moka, o con una macchina da caffè per espresso con i bracci per la polvere di caffè. Generalmente, i fondi di caffè vengono buttati nell’immondizia e nell’umido nei comuni che fanno la raccolta differenziata. Ma i fondi del caffè, in realtà hanno tantissime proprietà e possono essere riutilizzati per fare diverse cose, sia in casa, sia per la cura della bellezza che infine per la cura del giardino.

Perfetto per pulire il lavello

Uno dei pregi dei fondi di caffè è quello di essere un ottimo disgorgante, infatti, se dopo aver fatto il caffè di butta il fondo nel lavandino, otterrete un’azione disincrostante all’interno dei tubi del lavello, quindi per prima cosa, se proprio i fondi si vogliono buttare è meglio che si buttino all’interno del lavello. I fondi di caffè in casa inoltre possono essere utilizzati anche per rimuovere lo sporco e le incrostazioni dai lavelli e dalle cucine, basta mettere sull’incrostazione una parte del fondo del caffè e poi procedere alla pulizia con spugna acqua calda e sapone, l’incrostazione andrà via e il lavello sarà come nuovo.

Profumo nuovo per frigorifero ed ambienti

Il caffè è anche ottimo per eliminare i cattivi odori all’interno del frigorifero. Infatti spesso capita che i diversi alimenti contenuti nel frigo possono rilasciare un cattivo odore, per questo motivo, si possono utilizzare i fondi del caffè per mantenere sempre un buon odore all’interno del frigo. Per ottener questo risultato bisogna, prendere i fondi del caffè metterli in un bicchiere di vetro o in un contenitore aperto e lasciare agire nel frigo, dato che l’azione dei fondi di caffè non dura per sempre, e bene, cambiare il bicchiere con nuovi fondi anche ogni tre giorni. In questo modo, finalmente potrete eliminare i cattivi odori all’interno del frigo.

fondi caffe screen frigo

Oltre a dare un buon odore all’interno del frigo, i fondi possono essere utilizzati anche per creare un deodorante per ambienti. Per realizzarlo basta prendere una pentola, mettere dell’acqua a bollire, buttare i fondi di caffè e un bastoncino di cannella e lasciar bollire per una decina di minuti, già mentre l’acqua bolle sentirete un buon odore infondersi in casa. Per catturare poi i cattivi odori e tenerlo come deodorante, potete mettere l’acqua filtrata, in un vasetto o in un recipiente, per un paio di giorni attirerà tutti i cattivi odori in casa. I fondi del caffè possono essere utilizzati, specialmente per chi fuma come deodorante per auto, prendendo un sacchetto di stoffa o di tela aida, mettete i fondi del caffè e chiudete il sacchetto con un nastrino mettete il sacchetto in auto, e vedrete come assorbirà velocemente tutti i cattivi odori della vostra macchina.

Tingere e rigenerare i capelli

I fondi di caffè, si sa, se presi in mano tengono a tingere, ed effettivamente questi possono essere utilizzati come colorante naturale. Prendere dell’acqua mettetela a bollire e ponete i fondi di caffè all’interno lasciate bollire e poi inserite una stoffa per tingerla di marrone. Il suo utilizzo come colorante è ideale anche per dipingere, prendendo i fondi del caffè e mescolandoli con della trementina è possibile utilizzare i fondi come colorante per tele da disegno. Infine, i fondi del caffè sono ottimi sia per rinforzare i capelli che per tingerli. Per fare una maschera per i capelli, prendete i fondi del caffè mescolateli con dell’olio d’oliva o con olio di mandorle e fate agire per 10 minuti sui capelli (se avete i capelli bianchi o biondi, non lo fate perché potrebbe lasciarvi delle macchie di colore), invece se volete fare una tinta a base di caffè prendete i fondi mescolateli con olio di argan e con una maschera per capelli, ponete il tutto sulle lunghezze e sul capo e lasciate agire per almeno un’ora otterrete un bellissimo color caffè brillante sulla vostra chioma. La tinta non è permanente e dopo quattro o cinque lavaggi bisogna ripeterla.

Utile per liberarsi delle formiche

Quante volte non avete saputo come liberarvi da un’infestazione di formiche in casa? Bene con i fondi del caffè è possibile eliminare la presenza delle formiche senza dover acquistare prodotti chimici e tossici anche per l’essere umano. Cercate il punto di entrata delle formiche e mettete i fondi del caffè, inoltre in un bicchiere lasciate agire nei punti dove vedete che si accumulano, in un paio di giorni le formiche saranno sparite.

Alleato contro la cellulite ed efficace come scrub

I fondi del caffè contengono caffeina, proprio per questo motivo è possibile realizzare un’ottima crema anticellulite. Prendete i fondi del caffè, mescolateli con una crema per il corpo neutra e con un goccio di olio di mandorle, applicate su glutei, gambe e pancia e lasciate agire per un quarto d’ora coprendovi le zone interessate con della pellicola, fatto ciò togliete il tutto e fate una bella doccia rigenerante. La caffeina agirà positivamente sulla vostra pelle eliminando con il tempo gli inestetismi della pelle a buccia d’arancia.

fondi caffe screen scrub

Oltre al trattamento anticellulite, potete realizzare una economica crema scrub, lo scrub è una tecnica per eliminare le cellule morte della pelle mentre ci si fa la doccia. Prendendo dei fondi del caffè e mescolandoli con un bagnoschiuma neutro, potrete ottenere un ottimo bagno doccia scrub. Mescolate i fondi con un po’ di bagnoschiuma, prendete un guanto di crine e applicate il prodotto su tutto il corpo strofinate delicatamente, e risciacquate, vedrete come la vostra pelle risulterà più bella e luminosa.

Se invece che con il bagnoschiuma o con l’olio, aggiungete i fondi del caffè allo Yogurt, otterrete un’ottima maschera per la pelle, questa maschera vi manterrà la pelle morbida e soprattutto molto luminosa. Una volta applicata sul viso lasciatela agire per almeno venti minuti prima di sciacquare il tutto. Se invece che il viso volete rendere morbidi mani e piedi, potete utilizzare i fondi del caffè come scrub per i calli. Prendere dei fondi di caffè e graffiate con questi nelle zone callose dei piedi, aiutandovi con una spugna, fatto ciò, lasciate i piedi in acqua e finite il lavoro con una pietra pomice.

Sempre con te nella cura del giardino e dell’orto

Infine, i fondi del caffè possono essere utilizzati nel proprio giardino e nel proprio orto, ci sono tantissimi modi per usufruire dei fondi del caffè nel proprio campo, come ad esempio sono un ottimo concime, per fiori come rose, azalee e camelie, grazie al caffè queste piante potranno nutrirsi più in fretta e crescere maggiormente rigogliose e forti. Uno dei problemi di quando si piantano fiori e altre verdure o piante, sono le lumache e le formiche, per allontanarle senza mettere additivi chimici sulle piante, basterà posare i fondi del caffè intorno alla pianta e vedrete che non si avvicinerà mai una lumaca a cibarsi delle vostre foglie.

fondi caffe screen giardino

Il caffè, è ricco di diversi Sali minerali, ecco perché è ottimo da essere utilizzato in giardino e nell’orto, la sua azione può arricchire la terra che utilizzate per coltivare e aiutare il nutrimento delle piante, quindi per ottenere quest’effetto positivo e aiutare le vostre piantine a crescere mescolate i fondi del caffè con il terriccio prima di piantare i semi. Tra le verdure che rendono di più grazie al caffè ci sono le carote, con il caffè le carote cresceranno più sane e anche più gustose. Infine, i fondi del caffè vengono utilizzati per coltivare i funghi, quando acquistate una balletta per la coltivazione casalinga dei funghi, potete aggiungere al terriccio che acquistate anche i fondi di caffè, grazie ai fondi del caffè, i funghi cresceranno più velocemente.

Con tutti questi utilizzi, buttare i fondi del caffè è veramente un peccato, dunque seguite uno di questi consigli o anche più di uno e non lasciate più i preziosi fondi del caffè all’interno di un sacco per la spazzatura.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *