Home / Tipi di caffè / Caffè amaro, salute e genuinità

Caffè amaro, salute e genuinità

Il caffè amaro

In quanti modi dolcifichiamo il caffè,? Innumerevoli, zucchero bianco, di canna, aspartame, miele, fruttosio, stevia, ecc. Ma come dovremmo bere il caffè per apprezzare tutte le sue caratteristiche e tutto il suo sapore.

La risposta la sappiamo già, il caffè espresso per goderne appieno va bevuto amaro, il caffè amaro è una gioia per il palato e gli intenditori di caffè lo sanno bene, aggiungere troppo zucchero al caffè ne modifica il sapore, impedendoci tra l’altro di sentirne il vero sapore.

Il caffè amaro fa male?

Molti di voi penseranno che bere il caffè amaro faccia male allo stomaco, ma non è così, il caffè amaro, fa invece molto bene alla salute.

Gli effetti del caffè sono principalmente la sensazione di maggiore energia, un valido diuretico, e l’aumento di metabolismo. Ma perché lo zucchero inibisce questi effetti positivi? Lo zucchero è formato dal saccarosio, che all’interno del nostro corpo viene trasformato in glucosio, alza il livello di insulina, questo innalzamento provoca stanchezza, sonnolenza e rallenta il metabolismo, proprio per l’azione inversa che compie lo zucchero rispetto al caffè, dolcificandolo annulliamo i suoi effetti positivi.

Il caffè è un alcaloide, e dunque un eccitante, questo permette al nostro corpo di innescare una termogenesi in grado di eliminare le cellule del grasso, quindi preso amaro il caffè ci aiuta a stabilizzare il livello di grassi nel corpo, aumentando la produzione di catecolamine nel corpo.

In conclusione, il caffè amaro non fa male, anzi può essere un valido aiuto sia per il controllo del peso che per l’eliminazione dei grassi, prenderlo senza zucchero potrà risultare sgradevole all’inizio, ma in realtà se preso più volte il nostro palato si abituerà al sapore, e man mano che lo gusteremo ci permetterà di apprezzarlo ancora di più, infine per gli amanti del caffè bollente, non mettendo lo zucchero il caffè mantiene più a lungo il suo calore, permettendoci di assaporarlo con calma, abbattendo lo stress, e aiutandoci a iniziare la giornata più rilassati e pieni di energia.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *