Templates by BIGtheme NET
Home / Ricette al caffè / Frappè al caffè, tante varianti di gusto

Frappè al caffè, tante varianti di gusto

Frappe al caffè

Nelle giornate afose, soprattutto in estate, per rinfrescarsi non c’è cosa più buona e fresca delle bevande ghiacciate come il frappè al caffè.

Questa bevanda nutriente e dissetante, a differenza del frullato ha come ingrediente fondamentale il caffè al quale possono essere aggiunti tantissimi altri ingredienti come il cioccolato, il caramello, la panna ma aromi quali vaniglia o menta.

Vi posteremo di seguito la ricetta del Frappè al caffè, utile soprattutto per tutti coloro che non sanno cosa farnese del caffè del giorno prima e sono stufi della solita granita al caffè.

In questo articolo vi indicheremo sia gli ingredienti fondamentali per poter eseguire alla perfezione questo delizioso frappè, sia i tempi di preparazione, di cottura e il procedimento utile soprattutto per coloro che sono alle prime armi.

Frappè al caffe, gli ingredienti

Ecco gli ingredienti per due persone, necessarie ad avere un buonissimo Frappè al caffè:

75 ml di caffè
75 gr di zucchero
75 ml di panna per dolci
150 ml di latte
10 cubetti di ghiaccio

Frappe al caffè, tempi di preparazione

Tempi di preparazione : 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti

Frappè al caffè, modo di preparazione:

Dopo aver preparato il caffè, versatelo in un bicchiere ed aggiungeteci dello zucchero. Mescolate fino a far sciogliere completamente lo zucchero e solo successivamente ponete il bicchiere in frigo per farlo raffreddare.

Il secondo step prevede l’utilizzo di un frullatore. Al suo interno versate il caffè freddo e la panna e iniziate a frullare. Aggiungere il latte e dei cubetti di ghiaccio, continuare a mixare fino a quando non otterrete un composto liscio ed omogeneo. Infine versate il caffè in bicchieri freddi .

Il procedimento è concluso, finalmente potete dissetarvi con questo freschissimo frappè.

Frappè al caffè con gelato

Esistono tantissime varianti del frappè al caffè come quella che prevede l’aggiunta del gelato al caffè. Anche per questa ricetta vi elencheremo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti:

4 cucchiai di ghiaccio tritato
½ litro di latte
1 cucchiaio di zucchero
2 tazzine di caffè freddo
300 g di gelato al caffè

Preparazione Frappè al caffè:

Una volta che vi siete muniti di tutti gli ingredienti, prendete un frullatore e al suo interno versateci il ghiaccio tritato, il caffè freddo, il gelato, il latte e aggiungeteci anche 1 cucchiaio di zucchero.

Frullate per circa 5 minuti e solo dopo aver ottenuto una composto liscio, riversarlo in un bicchiere e guarditelo a vostro piacimento.

Per rendere il caffè non solo buono da mangiare ma anche bello da vedere potete guarnirlo con della panna montana, con dei chicchi di caffè, con delle scaglie di cioccolato fondente oppure con della nutella per i più golosi.

Frappuccino Starbucks

L’ultima ricetta che vi proponiamo in merito a questa squisitissima bevanda è la versione del Frappè al caffè come il Frappuccino dello Starbucks.

Ingredienti:

2 tazze di latte circa 200 ml
2 cucchiaini di caffè solubile o caffè ristretto
3 cucchiaini di zucchero semolato
Estratto di vaniglia
1 pizzico di sale fino

Procedimento:

La sera prima, frullate tutti gli ingredienti e versateli all’interno di vasetti o contenitori come quello per il ghiaccio. Il mattino seguente, estraeteli e fateli scongelare ma non del tutto. Ponete questi cubetti nel mixer e frullate fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Riversate il contenuto nei bicchieri già freddi e aggiungete lo zucchero se lo ritenete opportuno. Potete aggiungere a vostro piacimento sia la panna montata che il cioccolato oppure per i più golosi, il caramello.

Il frappè al caffè è una ricetta facile da preparare, ma soprattutto è una delle bevande maggiormente richieste, dal gusto unico e inconfondibile adatto a qualsiasi palato ma in particolar modo per tutti coloro che trovano nel caffè la loro bevanda preferita.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *