De’Longhi ECAM Eletta Cappuccino TOP, per chi ambisce alla perfezione

De Longhi ECAM Eletta Cappuccino TOP Recensioni Opinione Prezzo

Bere il caffè è un rito che per milioni di italiani racchiude cultura, storia, convivialità e per molte persone il caffè è anche un vero culto, meritevole quindi della miglior qualità possibile.

C’è chi si accontenta di un buon caffè e chi ricerca l’aroma perfetto, il bilanciamento assoluto tra cremosità e intensità.

Questa ricerca esaudisce gli standard dei palati sopraffini gustando caffè d’autore in bar specializzati in grado di produrre miscele particolari e proporre alla clientela differenti tipologie di caffè, ma in questo articolo ci focalizzeremo sul bisogno di ottenere a casa un caffè ricercato e personalizzato secondo i propri canoni di gusto e vedremo in che modo è possibile farlo attraverso specifiche macchine da caffè adatte.

Tra le più vendute su Amazon e tra le meglio recensite troviamo la De’Longhi ECAM45.760, chiamata più semplicemente  De’Longhi ECAM Eletta Cappuccino TOP, una macchina da caffè prodotta dalla casa italiana De’Longhi, leader nel settore e ormai punto di riferimento tra i produttori di macchine da caffè domestiche semi-professionali a cui l’azienda ha impresso uno stile sobrio nel design e adatto ad ogni tipologia di arredo, includendo ogni tipo di accessorio e funzione legate a una qualità dei materiali in linea con il valore dell’apparecchio.

Come detto in apertura, il caffè personalizzato non si trova in tutti i bar, perciò com’è possibile ottenerlo a casa? Vediamo insieme le caratteristiche di questa macchina da caffè per comprendere il procedimento.

Le caratteristiche per un caffè perfetto

Iniziamo con il parlare dei modi con cui è possibile personalizzare un caffè:

  • Miscela: scegliere una tipologia di caffè piuttosto che un’altra denota nella preparazione finale della bevanda delle note nel gusto ben precise, date appunto dai tipi di chicchi miscelati e dalle percentuali utilizzate nel realizzare la miscela.
  • Macinazione: un caffè più o meno finemente macinato ha caratteristiche diverse e questa differenza va valutata attentamente a seconda del tipo di caffè che vogliamo realizzare (chicchi macinati finemente per l’espresso, chicchi più grossolani per bevande al latte e caffè ad esempio).
  • Temperatura di estrazione dell’aroma: Avere padronanza della temperatura con cui avviene l’estrazione dell’aroma, produce una sotto-estrazione del caffè o una sovra-estrazione del caffè, il nostro riferimento sarà il colore della crema in cima alla tazzina (troppo chiara significherà sotto-estrazione, troppo scura significherà sovra-estrazione).

De’Longhi ECAM 45.760, le qualità della macchina da caffè

La De’Longhi ECAM45.760 è una macchina da caffè domestica che permette di effettuare tutte le operazioni descritte sopra e non solo. Vediamo nel dettaglio.

Il vano porta-caffè permette di alloggiare all’interno il caffè in chicchi, da tostare istantaneamente secondo le proprie preferenze in 13 diversi livelli di macinatura.

La console anteriore con i comandi e l’intuitivo display permettono di accedere a tutte le funzioni di personalizzazione del caffè come anche la regolazione della temperatura dell’acqua o la lunghezza della bevanda.

Da questo perciò è possibile personalizzare il proprio caffè che può essere macinato all’istante o da utilizzare già in polvere. La macchina esprime il suo potenziale pieno grazie anche alle funzioni per la preparazione del latte, con un ottimo Latte Crema System che permette una preparazione di alta qualità di bevande come cappuccini, caffelatte dalla cremosità consistente come al bar.

Le macchine da caffè professionali hanno dimensioni notevoli, ma questa macchina produce bevande con la stessa qualità in dimensioni notevolmente ridotte: il peso complessivo è di 11 kg con solo 26x36x46 cm di spazio occupato e ottime capacità di serbatoio.

La manutenzione della macchina è resa semplice dalla comodità nella pulizia delle sue componenti e soprattutto, è resa efficace anche grazie alla qualità dei materiali con cui è costruita la De’Longhi ECAM45.760.

Periodicamente è comunque necessario al fine di preservare la qualità del caffè, effettuare un ciclo di decalcificazione utilizzando un prodotto adatto. La De’Longhi consiglia il De’Longhi Ecodecalk, tra i più efficaci su ogni tipologia di macchina da caffè.

[De’Longhi ECAM Eletta Cappuccino TOP a prezzo scontato su Amazon]

Il prezzo di De’Longhi ECAM45.760

La De’Longhi ECAM45.760 è una macchina che produce un caffè di qualità pari se non superiore ai bar (e per caffè del bar intendiamo quelli che prestano attenzione alla pulizia delle macchine da caffè, all’aroma e alla qualità del caffè).

Un prodotto come questo fa parte di quelle macchine da caffè di fascia top, perciò parliamo di un prodotto che su Amazon è venduto a 820 euro.

Un prezzo che rispecchia a pieno il potenziale dell’apparecchio, ossia una macchina da caffè semi-professionale (per il semplice fatto che è nata per l’uso domestico) adatta a veri intenditori di caffè capaci di apprezzare le note di sapore delle diverse miscele.

CLICCA QUI PER IL MANUALE D’ISTRUZIONE DI DE’LONGHI ECAM ELETTA CAPPUCCINO TOP

Cosa ne pensa chi ha provato la macchina del caffè

Ciò non vieta ad una persona che semplicemente apprezza il buon caffè di acquistare la macchina De’Longhi ECAM45.760, e infatti tra le recensioni su Amazon (valutazione 4,4 su 5 stelle) la maggior parte dei clienti è gente che non ha alle spalle studi da sommelier del caffè.

Il prezzo potrebbe spaventare ma per i clienti che hanno acquistato questo apparecchio la prospettiva è quella di un vero e proprio investimento su una macchina affidabile che sia pressoché indistruttibile se mantenuta pulita e decalcificata, godendo di bevande di caffè e magari abbinate al latte di qualità eccelsa oltre all’economicità del caffè in grani.

[De’Longhi ECAM Eletta Cappuccino TOP a prezzo scontato su Amazon]