Caffettiera ad induzione, i modelli più noti

Caffettiera Induzione Recensioni Opinione Prezzo

Le cucine a induzione sono estremamente eleganti e portano con sé sia numerosi vantaggi sia alcuni piccoli svantaggi. Il calore di queste cucine viene generato da un campo elettromagnetico, per questo motivo non esistono fornelli in rilievo.

Di conseguenza tali cucine sono molto più sicure di altre, veloci nello scaldare ed eleganti.

Chi le acquista si trova però ad un certo punto davanti ad un dubbio di grandi proporzioni: come preparare il caffè? Le cucine ad induzione necessitano di pentole “speciali”, che devono essere costruite con acciaio ad alto contenuto ferroso.

Ciò significa che la classica caffettiera non sempre va bene, in quanto non tutte possiedono un fondo magnetico.

Caffettiere a induzione, tutto quello che bisogna sapere

Oggi parleremo dunque delle cosiddette caffettiere a induzione, cioè macchinette, attrezzi e strumenti predisposti per questi tipi di cucine.

Moka Induzione

Sostanzialmente le caffettiere a induzione non sono particolarmente diverse da quelle più classiche, l’unica differenza è costituita appunto dai materiali con cui è prodotta, che devono essere necessariamente compatibili con le piastre della cucina.

Il fondo della caffettiera può ad esempio essere trattato con il carbonio , che fornisce l’effetto magnete, o con il titanio che evita anche l’ossidazione.

Per capire se la vostra caffettiera o quella che volete acquistare è adatta a questo tipo di cucine, dovrete leggere accuratamente i documenti all’interno della confezione, dove sarà scritto chiaramente se è per le cucine ad induzione oppure no.

Nel caso in cui non dovesse essere presente questa informazione, vi consigliamo di guardare il fondo della caffettiera, che potrebbe presentare un simbolo di compatibilità.

Se invece volete verificare la compatibilità di una caffettiera che già avete in casa, vi suggeriamo un piccolo “trucco della nonna”: provate a controllare se sul fondo della vostra caffettiera resta attaccata o no una calamita.

Se la risposta è positiva, allora la vostra caffettiera dovrebbe essere compatibile con la nuova cucina.

Tutti i vantaggi delle caffettiere a induzione

Quali sono i vantaggi della caffettiera ad induzione? Essi sono esattamente quelli provocati dalla cucina stessa. Ciò significa che nel preparare il caffè, una caffettiera ad induzione vi farà risparmiare una quantità incredibile di tempo e quindi di consumi.

Per riscaldare o preparare qualsiasi prodotto è necessario un tempo di 2/3 volte inferiore a quello delle cucine tradizionali.

Caffettiera a induzione: quali sono le migliori?

Visto l’aumento dell’installazione di cucine ad induzione, i produttori di caffettiere hanno giustamente aumentato il commercio di quelle adatte a questi fornelli.

Trovare quindi delle caffettiere ad induzione in giro non è per nulla difficile.

Ma come distinguere le migliori da quelle un po’ più scarse? Oggi vi aiuteremo noi! Ecco una lista delle migliori caffettiere ad induzione, con relative caratteristiche:

Aeternum Divina

Tra le più comprate troviamo quella di Aeternum Divina, tutte disponibili con varie capacità: da 2, da 4 e da 6 tazze.

Le caffettiere di questa marca sono tutte in acciaio inox che permette l’effetto magnete e titanio che evita l’ossidazione. Oltre a funzionare con le cucine a induzione, queste sono perfette anche per le cucine tradizionali.


Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Aeternum Divina

  • Dimensioni: 12.5 x 10.5 x 18 cm

  • Da 2, 4 e 6 tazze

  • Acciaio Inox

  • Adatta su tutti i piani di cottura

  • Lavabile in lavastoviglie

Bialetti New Venus

Tra le migliori troviamo ovviamente anche un modello Bialetti, leader indiscusso delle caffettiere. Questa è tutta completamente in acciaio inossidabile ed ha una capacità di 4 tazze di caffè.

Il design è inoltre davvero elegante e moderno, ottimo per queste cucine di ultima generazione.

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Bialetti New Venus

  • Dimensioni: 12.5 x 12.5 x 19 cm

  • Da 2, 4, 6 e 10 tazze

  • Acciaio Inox

  • Adatta su tutti i piani di cottura

  • Manico antiscottatura

BonVIVO Intenca

Ecco un’altra caffettiera dall’aspetto davvero molto elegante. Questo strumento in acciaio inox è disponibile per 2 e 6 tazze, nei colori nero, rame e argento.

Funziona sia su una cucina a induzione che su fornello a gas e, in generale, su ogni tipo di cucina.

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

BonVIVO Intenca

  • Dimensioni: 16 x 11 x 20 cm

  • Da 2 e 6 tazze

  • Acciaio Inox

  • Adatta su tutti i piani di cottura

Bialetti Moka Induction

Se davvero volete fare un figurone con amici e parenti allora dotatevi di questa caffettiera, che non solo è fantastica da osservare ma produce anche un caffè spettacolare.

Essa è stata costruita completamente in acciaio e materiali di plastica evoluta di pregevole fattura. 

Brand e modello

Caratteristiche

Prezzo Amazon

Bialetti Moka Induction

  • Dimensioni: 13.97 x 11.43 x 17.27 cm

  • Da 2, 4 e 6 tazze

  • Acciaio Inox

  • Adatta su tutti i piani di cottura

Conclusione

Riuscire a realizzare un ottimo caffè attraverso una cucina ad induzione non è più assolutamente un problema. Ormai ogni negozio dedicato al caffè e a tutto ciò che lo riguarda, possiede caffettiere ad induzione.

Lo stesso vale per gli innumerevoli shop online, su tutti ovviamente Amazon o su Ebay, partner seri e affidabili per i tuoi acquisti online.

Unico dettaglio a cui far sempre attenzione prima di acquistare è il diametro della caffettiera, che se troppo piccolo rispetto al vostro fornello a induzione, potrebbe non essere letto.

[Le migliori caffettiere a induzione a prezzo scontato su Amazon]