Templates by BIGtheme NET
Home / Marche e Torrefazioni / Caffè Lavazza, la bevanda conosciuta anche nello spazio

Caffè Lavazza, la bevanda conosciuta anche nello spazio

 caffe lavazza screen

Lavazza è il marchio che da 120 anni è sinonimo di qualità italiana, nasce nel 1895 anno in cui Luigi Lavazza si impegna nell’apertura di una drogheria a Torino,  la sua idea era quella di produrre caffè unendo i chicchi di provenienza differente, miscelati e tostati per ottenere gusti particolari, nel 1927, la piccola drogheria diventa una vera e propria impresa, la Luigi Lavazza SPA.

Con il passare degli anni l’impresa ha ottenuto sempre più importanza nel campo del caffè, orientandosi non solo sulla miscela, ma anche sul confezionamento impeccabile oggi alla base dei metodi di conservazione, sul rispetto e la cura dei prodotti e dei coltivatori, assicurando a questi ultimi una vita dignitosa anche nei paesi in cui le condizioni socio economiche sono arretrate.

L’impegno e la costanza dei produttori sono alla base dell’incredibile successo di questo marchio, che può vantare di esser arrivato addirittura nello spazio proprio nell’ultimo anno. Le innovazioni sono sempre in vista ma il prodotto conserva negli anni la bontà che è sempre stata il principio fondamentale del caffè.

Caffè Lavazza: i prodotti

L’azienda produce caffè in differenti formati, correlandoli anche con la produzione delle macchine per l’erogazione con sistemi innovativi. Da utilizzare in casa sono i caffè macinati, ottimi per la moka e per macchine da caffè espresso, tra questi vi sono differenti miscele disponibili:

  • Espresso qualità oro: miscela di caffè 100% pura Arabica provenienti dal centro e Sud America, si presenta cremoso all’aspetto, il corpo è abbastanza pieno e l’aroma intenso, il gusto è dolce e l’aroma intensa e penetrante, la crema vellutata e le caratteristiche sono ottenute grazie ad una tostatura media.
  • Super Espresso: miscela di caffè 100% Arabica proveniente dal Brasile, dalla tostatura forte e marcata, ha un gusto molto forte e deciso ed un aroma intenso, estremamente corposo con un perfetto bilanciamento tra la dolcezza e l’amaro in sottofondo.
  • Espresso Selezione Famiglia: miscela di caffè Arabica del Brasile e Robusta dell’Asia, molto corposo ed equilibrato, la dolcezza prevale sulle note amare ed acidule che tuttavia sono presenti al retrogusto, l’aroma è consistente, così come la cremosità.
  • Espresso Crema e Gusto: miscela di Arabica cel Brasile e Robusta dell’Asia e del’Africa Orientale, molto cremoso ed intenso, reso particolare dal gusto in sottofondo di cacao amaro, all’olfatto è possibile apprezzare i sentori del legno, il grado di tostatura forte conferisce un corpo deciso.
  • Espresso Crema e Gusto Forte: miscela di caffè di diversa provenienza, con tostatura media, prevalgono le note amare sulla dolcezza che resta in sottofondo, il gusto è molto intenso e rotondo, il retrogusto floreale è marcato ma non si espone più del dovuto.

L’innovazione di Lavazza è il sistema A Modo Mio, con capsule che permettono di conservare al meglio l’aroma e che durante l’erogazione fanno fuoriuscire tutte le proprietà del caffè a regola d’arte, le capsule sono vendute in differenti miscele tra cui:

  • Lungo e Dolce, miscela 100% Arabica proveniente dal Brasile, dall’aroma intenso e  fruttato, il caffè è cremoso ed intenso ed il retrogusto è dolce come nocciola e cioccolato.
  • Tierra: 100% Arabica, dal sapore di cioccolato e dal corpo pieno, prevale su ogni cosa la dolcezza del chicco.
  • Passionale: 100% Arabica, dal gusto intenso e dalle note caramellate e tostate in sottofondo, dolce ed armonioso.

Le miscele che vengono rese disponibili per i macinati sono anche disponibili nel formato in cialde E.S.E compatibili con le macchine da caffè che utilizzano tale sistema di erogazione.

Il caffè Lavazza offre anche una vasta gamma di miscele per i bar, miscele in grani dai gusti differenti ed eccezionali, tra le principali miscele alcune spiccano per la loro particolarità:

  • Kafa, miscela particolare di caffè provenienti dall’ Etiopia, si caratterizza per il sapore particolare, che sembra avere note floreali correlate ad un retrogusto di miele e datteri.
  • Super Crema, miscela di Arabica e Robusta di diversa provenienza, caratteristica per il sapore estremamente aromatico al sentore di mandorle, al retrogusto si presenta invece una leggera dolcezza data dal miele, in contrasto con l’amaro del Robusta.
  • Nero Sublime, miscela di caffè 100% Arabica proveniente dal Brasile e dalla Mogiana, caratterizzato dal profumo caramellato, con un retrogusto di biscotti tostati. L’aspetto cremoso rende il caffè ancora più raffinato.
  • Gran Espresso, mix di Arabica e Robusta di diversa provenienza che si fondono alla perfezione ottenendo un caffè espresso tipico della tradizione italiana, forte e cremoso, ma con un leggero sottofondo speziato.

Caffè Lavazza: l’opinione dei consumatori

Queste sono solo poche delle miscele che mette a disposizione Lavazza, infatti l’azienda, tra le più note in Italia ed all’estero si caratterizza per l’ ampia scelta dei prodotti. La qualità è inconfondibile, non vi sono opinioni negative, ma è importante provare le diverse miscele per trovare quella più adatta.

Il prodotto si colloca in una fascia qualitativa alta, ma il prezzo si colloca invece nella fascia media, è perfettamente coerente con la qualità del prodotto.

Caffè Lavazza
Recensione completa caffè Lavazza con opinioni dei consumatori
Scritto da: Caffè sul web
Data Pubblicazione: 12/07/2015
9 / 10 stelle
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *