Home / Caffettiere / Caffettiere Stella, ricordi storici

Caffettiere Stella, ricordi storici

Caffettiera Stella

Era il 1924 quando Gino Sgarbi e Girolamo Chiozzi decisero di contribuire al mondo del mercato casalingo attraverso le Officine Metallurgiche Sgarbi, Chiozzi & C.

I prodotti su cui si concentrarono sono: articoli casalinghi, per l’illuminazione e fanali per cicli.

È così che nasce il famosissimo marchio Stella.

Quest’azienda a differenza di molte altre, riesce a superare indenne anche il periodo della seconda guerra mondiale.

Il 1952 è un’importante anno di svolta: i figli dei fondatori decidono di rilevare le Officine Metallurgiche Sgarbi & Chiozzi, incorporandole alla nuova azienda: Metallurgica Lux di Sgarbi e Chiozzi.

In un secondo momento entrambi i figli, Abdon Sgarbi e Franco Chiozzi, decidono di abbandonare progressivamente la produzione di articoli per l’illuminazione e di concentrarsi e specializzarsi unicamente sugli articoli casalinghi.

Negli anni ’70 Abdon Sgarbi è ormai l’unico titolare dell’azienda, solo nel 2006 subentra alla guida Marina Sgarbi, sua figlia.

Famosissimo lo slogan di Stella che rimarrà invariato per anni e anni: “101% italiano”.

La missione di quest’azienda è infatti quella di realizzare prodotti di grande qualità (in acciaio inox) che si distinguano da tutti gli altri.

L’anno 2012 è invece un crocevia importante, che segna uno spartiacque all’interno della storia gloriosa del marchio Stella: la società infatti viene chiusa con accordo di ristrutturazione del debito e conseguente liquidazione volontaria.

La ragione per questa scelta netta e dolorosa, è da addurre al Terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, che ha fortemente colpito lo stabilimento e reso inagibile gli impianti di produzione, decretando di fatto l’impossibilità a proseguire l’attività.

Le caffettiere Stella si trovano ad oggi ancora in commercio, e nonostante la loro produzione sia tramontata ormai tre anni fa, esse sono ancora tra le migliori esistenti.

Caffettiera Stella: i migliori prodotti di questa linea.

Tutte le caffettiere Stella sono prodotte in acciaio inossidabile e sono quindi indistruttibili. Questo materiale riesce a rendere davvero difficile il loro logoramento. Il design è semplice ma al tempo stesso elegante e adatto a qualsiasi tipo di cucina.

Tra le caffettiere prodotte troviamo diverse linee che hanno raggiunto il successo: Arianna, Archimede, Aroma, Passione e infine Stella. Oltre a queste hanno trovato grande approvazione da parte dei consumatori anche la linea di caffettiere napoletane.

Oggi vogliamo ricordare dunque quelle che si possono ritenere le migliori caffettiere di questo marchio, tutt’oggi ancora in vendita:

  • Caffettiera Stella. Caratterizzata dallo stesso identico nome del marchio, questa caffettiera è completamente in acciaio inox 18/10 ed è adatta alle cucine con fornelli a gas, piastre elettriche e in vetroceramica. Il design è elegante ma moderno al tempo stesso, l’anatomia della maniglia permette di afferrare comodamente questo strumento. Sono presenti varie caffettiere Stella con varie capacità: da una tazza, da due, tre, quattro, sei e dieci.Caffettiera Stella
  • Caffettiera Archimede. Ecco un prodotto Stella davvero innovativo, soprattutto per quanto riguarda il design. La caffettiera Archimede è costruita in acciaio inox 18/10 ed è caratterizzata da continue ondulazioni. Essa è fornita inoltre di fischietto che avvisa quando il caffè pronto. Molto comoda anche la maniglia. Sono disponibili della stessa linea anche la zuccheriera, la lattiera, le tazze da caffè e il bollitore Archimede.Caffettiera Archimede
  • Caffettiera Arianna. Questa caffettiera rappresenta il primo pezzo della Stella collection, il suo design è infatti molto tradizionale: le linee sono sinuose e le forme semplici. Presente anche il microfiltro riduttore per diminuire il numero di tazze.Caffettiera Arianna
  • Caffettiera Gilda. Presente in due colori: il classico nero o il vivace rosso. La caffettiera Gilda ha un design davvero particolare ma che si adatta comunque ad ogni occasione. È completamente in acciaio inox 18/10 tranne che per il manico e il pomolo in plastica. Disponibile nella versione da 2 o da 4 tazze. Anch’essa presenta il riduttore per diminuire le porzioni di caffè. Caffettiera Gilda

Rivenditori caffettiere Stella.

Nonostante l’azienda abbia chiuso i battenti ormai tre anni fa, ad oggi queste innovative caffettiere sono ancora in circolazione e questo grazie ai numerosi rivenditori. Chi desidera ottenere quindi una di queste caffettiere non incontrerà molte difficoltà. Oggi inoltre vi indicheremo i principali marketplaces in cui trovare sia le caffettiere sia i pezzi di ricambio.

  • Gioiadellacasa.it: come sempre questo sito regala grandi soddisfazioni e ovviamente non poteva non possedere anche gli strumenti della collezione Stella, o almeno la maggior parte. Molte di queste sono inoltre scontate di almeno il 10%. Proprio per questo motivo vi consigliamo di sfruttare al massimo questa opportunità. Assenti da Gioia della casa invece i ricambi.
  • Coltelleriaiori.it: ecco un sito in cui poter trovare davvero molto, anche i pezzi di ricambio delle caffettiere Stella. Il costo di spedizione è di circa 8 euro e sono inoltre presenti molte modalità di pagamento: carta di credito, contrassegno in contanti al ricevimento della merce, bonifico bancario o conto Paypal. A voi la scelta!

  • Utilcasa.it: anche su questo portale sono presenti tutti i modelli di caffettiere Stella e tutte le guarnizioni possibili ed immaginabili. Disponibile anche in questo caso il pagamento in contrassegno, molto comodo per coloro che non possiedono i mezzi per pagare online.
   

7 7 commenti

  1. Conosco la caffettiera stella da tantissimi anni sono molto soddisfatta vorrei sapere dove posso acquistarla grazie

  2. Caffè sul web Staff

    Ciao, prova a vedere qui: http://www.gioiadellacasa.it/stella.asp 🙂

  3. Mina se vuoi la vendo io assolutamente nuova ancora imballata. Contattami.

  4. Buonasera,
    ho tutta la serie di caffettiere Stella, da una tazza fino a 12, ma sto avendo qualche problema con le mie caffettiere più utilizzate, da 3 tazze e 6.

    Il rivenditore di zona ormai non ha più questo marchio.
    Potete darmi qualche informazione per poterle far controllare?
    La zona è Boretto( RE)

    Grazie.

  5. TUTTI I PRODOTTI STELLA PUO’ TROVARLI A BARLETTA (BT) presso la mia azienda ARSA AGOSTINO SRL
    TELEFONO 0883-510566
    TELEFONO 0883-510682

  6. Michele Silvano

    Buongiorno mi interesserebbe la caffettiera Stella due tazze se è ancora disponibile.
    Le lascio il mio numero, grazie . 389/1726817
    Michele Silvano
    Sanremo (IM)

  7. Il problema delle caffettiere Stella sono le guarnizioni, io ne ho tre, tutte per due caffè. In giro si trovano soltanto guarnizioni che non si incastrano a dovere nella sede delle Stella per cui è diventato un vero supplizio trovarne. E mi sono deciso a rivolgermi ad altre marche, peccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *