Caffè d’orzo

Caffe Orzo Bevanda

Il caffè d’orzo è una bevanda analcolica ottenuta dall’orzo molto spesso consumata in alternativa al caffè espresso. A differenza del caffè, l’orzo è privo di caffeina e consiste in un cereale molto simile al grano proveniente dall’Asia.

La scoperta e la coltivazione dell’orzo risale al neolitico e molto probabilmente si coltivava già prima del grano, sia in Cina che nell’area della Mesopotamia.

In passato, l’orzo rappresentava il cereale più economico e quindi più facilmente disponibile per le classi sociali più povere e per questo motivo era importante tanto quanto il frumento soprattutto nelle zone dell’Egitto.

La diffusione del caffè d’orzo

In Europa la diffusione del caffè d’orzo risale al periodo della Seconda Guerra Mondiale, in quanto il prezzo del caffè era salito alle stelle in seguito all’imposizione fascista dei blocchi doganali.

Grazie ai suoi benefici legati all’assenza di caffeina, la diffusione del caffè d’orzo in Italia è molto ampia, soprattutto tra gli anziani o  tra chi soffre di ipertensione, poiché il suo aspetto ed il suo gusto amarognolo ricordano molto il caffè .

Dove è stato inventato il caffè d’orzo?

Il caffè d’orzo è una bevanda  inventata in Italia nonostante in passato esisteva già una bevanda ottenuta dall’orzo, per infusione, molto simile al tè, soprattutto per il colore miele e trasparente.

Va detto che il caffè d’orzo, nel resto del mondo non ha avuto grande diffusione, nonostante ciò è conosciuto in diverse aree del mondo sotto diversi nomi: per esempio in Spagna e in Sud America è conosciuto come “cafè de cebada”, nei Paesi di lingua anglosassone è chiamato “barleycup” mentre in Giappone si chiama “mugicha”.

Mentre in Italia il caffè d’orzo, generalmente, si compone da orzo tostato e macinato, in altri Paesi invece si utilizzano miscele di cereali meno pregiati come la segale e il sapore amaro si può esaltare con l’aggiunta della cicoria.

Caffè d’orzo: è simile al caffè, ma privo di caffeina

Quindi si può affermare che il caffè d’orzo è un surrogato del caffè ma privo di caffeina e di sostanze stimolanti ed eccitanti che conferiscono a chi lo  beve proprietà benefiche per il nostro organismo: infatti non solo è  un cereale digeribile e  ricco di fibre ma è anche adatto ai soggetti deboli, agli anziani e ai bambini, in convalescenza grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

È particolarmente noto da sempre per la sua capacità di favorire l’attività intellettuale oltre ad essere ottimo per le donne in periodo di allattamento data la sua azione stimolante della produzione di latte materno.

L’orzo, essendo altamente digeribile, si può assumere dopo i pasti o la sera se si vuole evitare di assumere caffeina prima di coricarsi e inoltre anche per questo motivo può essere assunto anche in maggiori quantità rispetto al caffè.

Come si prepara il caffè d’orzo?

A casa la preparazione dell’orzo si può fare in due modi:

  • o utilizzando l’orzo solubile che si fa scogliere direttamente in acqua bollente;
  • o utilizzando l’orzo macinato e tostato che si può preparare utilizzando la comune moka.

Ovviamente data la sua diversa composizione la quantità d’orzo da utilizzare per caricare la moka, deve essere minore rispetto a quella del caffè anche perché opera una maggiore pressione.

Inoltre esiste una peculiare moka da orzo, la quale risulta più grande della moka da caffè, ed è adatta alla perfetta estrazione dei principi attivi dell’orzo.

Al bar la preparazione del caffè d’orzo chiamato semplicemente “orzo” avviene per mezzo  di speciali macchine da orzo, nate di recente e utilizzate anche per  l’erogazione del caffè al ginseng ,che rendono la bevanda più dolce e cremosa.

Può essere preparato anche con la macchinetta del caffè usando dei filtri  nonostante tutto è sempre preferibile comprare l’orzo in grani (avendo a disposizione un macinatore) oppure l’orzo in polvere dato che risultano di qualità superiore.

Dove acquistare il caffè d’orzo?

Non è facile orientarsi tra le varie proposte commerciali che è possibile ritrovare sugli scaffali dei Supermercati così come online.

Ad oggi, noi di Caffè sul Web riteniamo che il Marketplace più conveniente per acquistare prodotti a base di caffè d’orzo sia Amazon, probabilmente l’unico in grado di garantire vasto assortimento, le migliori marche e sopratutto i prezzi più bassi del web.

[Le migliori marche di caffè d’orzo a prezzo scontato su Amazon]