E-commerce e caffè: fenomeno in continua crescita

Gli ultimi anni sono stati protagonisti di innovazioni che hanno visto cambiare sensibilmente le abitudini di consumo degli italiani; in particolare, cuore pulsante di queste trasformazioni è soprattutto internet, diventato strumento fondamentale per agevolare l’uomo in diversi ambiti della sua vita, tra cui, soprattutto, ciò che riguarda gli acquisti.

Sempre più persone preferiscono comprare prodotti di qualsiasi genere online, “mettendo in panchina” lo shopping tradizionale; i motivi sono diversi:

  • Innanzitutto, risparmio di tempo e di stress; un acquirente può comprare ciò che gli serve da casa o dall’ufficio, in ogni momento della giornata, senza spostarsi da un negozio all’altro e senza perdere tempo in code interminabili;
  • Comprare online risulta essere anche conveniente; quasi sempre è possibile trovare prodotti a prezzo inferiore rispetto al negozio fisico, oltre che particolari offerte speciali;
  • Ultimo, ma non meno importante, è estremamente sicuro; infatti, molti e-commerce usano protocolli che proteggono i dati dell’utente dalle intercettazioni; inoltre è possibile, 24 ore su 24, controllare lo storico del proprio ordine e sapere sempre il punto preciso della sua localizzazione.

Grazie ai tanti vantaggi che offrono le piattaforme online, la fetta di popolazione che usufruisce di tale servizi diventa, da anno in anno, sempre più grande, ed uno dei prodotti che si preferisce acquistare online è proprio il caffè, in particolare le cialde e le capsule.

Caffè e commercio online: le aziende al passo coi tempi

Le statistiche parlano chiaro: sempre più consumatori si orientano al consumo del caffè in cialda e capsula, a discapito del macinato. Questo perché bastano poche e semplici mosse per preparare la bevanda, accontentando le preferenze di ogni amante del caffè.

Diverse aziende del settore, sfruttando l’inarrestabile ascesa del commercio elettronico, hanno deciso di “cavalcare l’onda” e creare il proprio store online, per permettere ai loro clienti, fidelizzati o da conquistare, di poter ordinare il loro marchio preferito a prezzi convenienti, in qualsiasi luogo ed orario.

I primi ad afferrare il grande potenziale del commercio del caffè online sono Lavazza e Nespresso; queste aziende, infatti, hanno incrementato sensibilmente le loro entrate e, nel giro di pochissimo tempo, sono arrivate a vendere oltre 20 miliardi di cialde e capsule.

Da questo momento, altre aziende hanno seguito la scia, attuando una vera e propria rivoluzione sulla vendita del caffè: è l’esempio di Illy e Kimbo, creando un caffè monodose compatibile (come del resto la maggior parte di cialde e capsule di altre aziende di caffè) con le macchine Nespresso.

Ma non sono solo le grandi marche del settore a farsi spazio nel mondo della vendita del caffè sul web; esistono anche realtà PMI che si stanno ritagliando uno spazio online importante nella commercializzazione di cialde e capsule compatibili: è l’esempio di Che Cialda, store online che riesce a garantire un assortimento variegato rispetto al mono marca degli store ufficiali a prezzi più bassi e conveniente rispetto ai canali tradizionali.

Difatti, sull’ e-commerce è possibile comprare diverse marche di cialde e capsule, ma anche macchine da caffè ed accessori per gustare al meglio la bevanda.