Gaggia Brera, un’eccellente macchina del caffè automatica

Gaggia Brera Recensioni Opinione

Oggi vedremo come ormai sia diventato semplice preparare direttamente a casa un caffè dalle caratteristiche simili a quello del bar avvalendosi degli strumenti idonei per un apparentemente semplice ma assolutamente complesso procedimento come quello della preparazione del caffè.

Per preparare il caffè a casa ci sono diversi metodi e strumenti per farlo, ognuno dei quali conferisce alla bevanda le caratteristiche desiderate.

Si può preparare il caffè espresso, il caffè americano ed esistono strumenti come la tradizionale moka o le macchine per il caffè americano con le grandi tazze e poi ci sono le moderne macchine per il caffè espresso, ormai trend più seguito dal mercato italiano nonostante sia la patria della moka, almeno per il caffè preparato a casa.

Allora perché le macchine automatiche o semiautomatiche hanno pian piano sostituito la moka?

Il cliente ha sempre aspirato a sorseggiare un caffè buono come al bar comodamente seduto a casa, e la moka tradisce questa aspettativa per via del metodo di estrazione dell’aroma di caffè.

Le macchine semiautomatiche e automatiche invece, sono diventate oggetti alla portata di tutti, dalle meno costose e prettamente commerciali alle più sofisticate e vicine a quelle professionali.

Oggi prenderemo come esempio la Gaggia Brera, una macchina da caffè automatica che unisce il senso della macchina da caffè domestica alla qualità di un caffè preparato professionalmente, e scopriremo il perché alcune caratteristiche nelle macchine da caffè fanno la differenza sulla qualità del preparato finale.

La storia di Gaggia

Gaggia è un’azienda milanese specializzata nella produzione di macchine da caffè e miscele torrefatte. La storia della Gaggia ha inizio nel 1930 quando Achille Gaggia, proprietario del bar di famiglia, si rende conto che il caffè espresso così come veniva preparato da anni ormai, non soddisfaceva i clienti, desiderosi di qualcosa di nuovo.

Così Gaggia iniziò a studiare nuovi modi per estrarre in modo migliore il caffè, agendo sul gusto del caffè, ai tempi molto amaro. Così dopo diverse ricerche, Achille Gaggia deposita lo storico brevetto della sua macchina da caffè “lampo”, una rivoluzione che lancia nell’era moderna il caffè espresso Italiano.

Da quell’innovazione, Gaggia si afferma a livello nazionale e internazionale, diventando emblema della creatività e della qualità italiana nel mondo del caffè. Oggi Gaggia produce macchine da caffè straordinarie, tra cui la magnifica Gaggia Brera, che presenteremo in questo articolo.

Le caratteristiche della macchina da caffè automatica Gaggia Brera

Ci sono macchine da caffè elementari e basiche e macchine che alzano il livello della qualità del caffè e questo passa da diverse caratteristiche che devono possedere.

Questa macchina da caffè, dedicata al grande Gianni Brera, è un prodotto qualitativamente molto alto e che sicuramente è adatto a chi ama bere il caffè in modo autentico, rendendolo un rito imprescindibile per il proprio benessere.

La macchina del caffè automatica è costruita per preparare un caffè espresso eccellente da chicchi in grani: la meraviglia di poter gustare a casa come al bar, l’espresso scegliendone la miscela che più si addice al proprio gusto.

Un’esperienza unica, della macinatura istantanea dei chicchi di caffè, l’estrazione dell’aroma, il profumo: tutte fasi di un rito che con questa macchina da caffè diventa piacere assoluto.

La Gaggia Brera è tecnologicamente molto avanzata nonostante la romantica macinazione del caffè. Gli automatismi sono elettronici e i materiali sono di qualità; vediamo le caratteristiche.

Prendendo come esempio la Gaggia Brera, è un apparecchio costruito per durare a lungo grazie alle componenti in acciaio inox come la caldaia o l’acciaio argentato per il rivestimento esterno o ancora come la ceramica, vera protagonista di questa macchina come rivestimento delle macine.

I materiali sono un aspetto molto importante, infatti le macchine da caffè commerciali e di fascia medio-bassa hanno grandi quantità di plastiche al loro interno che per ovvie ragioni di usura, durano poco tempo. Questa macchina da caffè invece è costruita per durare a lungo e per essere affidabile nel tempo.

Gaggia Brera ha delle dimensioni relativamente contenute in 45,5×42,5×33 cm e ha un peso di 8,2 kg, segno evidente che i materiali sono estremamente validi.

Il caffè adatto a questa macchina è quello macinato o in grani da macinare grazie all’apposito dispositivo. La macinazione dei chicchi di caffè avviene ad una temperatura costante e controllata grazie ai rivestimenti in ceramica delle macine che garantiscono precisione nella procedura.

Il caffè è cremoso, intenso nell’aroma e a prescindere dalla qualità della materia prima utilizzata (un buon caffè bisogna saperlo scegliere, la macchina non fa miracoli) la corposità è sempre di grande pregio.

Dal display digitale è possibile gestire la lunghezza del caffè, il tipo di macinazione (grossolano o fine) del caffè o la scelta del tipo di miscela (i vani dei grani di caffè sono separati, così da poter variare agevolmente la miscela da cui preparare il caffè senza svuotare e riempire il vano).

La pressione della Gaggia Brera durante la preparazione del caffè è di 15 bar, che permette un risultato eccellente nell’estrazione dell’aroma del caffè.

Questa macchina possiede un controllo delle funzionalità molto buono perché avvisa in caso di calcificazione, agevolando enormemente la manutenzione ordinaria. Ogni macchina da caffè va incontro a calcificazione per via dell’incessante scorrere di acqua ad alta temperatura al suo interno, soprattutto se l’acqua utilizzata e molto “dura”.

La macchina ha un dispositivo di decalcificazione automatica, che allunga di molto la vita all’apparecchio, tuttavia quando appare la spia dell’allarme decalcificazione, è opportuno effettuare un ciclo di decalcificazione utilizzando un apposito prodotto, consigliato da Gaggia : il Gaggia RI9111/60 21001681 Soluzione Decalcificante che è in grado di rimuovere totalmente tutto il calcare depositato nei condotti e nei serbatoi della macchina.

[Gaggia Brera su Amazon a prezzo scontato]

Recensione e valutazione dei clienti su Amazon

I clienti hanno valutato molto bene la Gaggia Brera con 4 stelle su 5 guadagnate soprattutto per l’ottimo caffè prodotto dalla macchina e dai materiali che hanno garantito ai clienti un immutato gusto del caffè nell’utilizzo prolungato nel tempo.

L’efficienza e il limitato consumo d’acqua ha colpito i consumatori i quali hanno apprezzato anche il sistema di deposito dei fondi di caffè, comodo e pulito.

Tra le pochissime critiche, la ristrettezza del recipiente raccogli-gocce il quale si riempie velocemente.

Fascia di prezzo della Gaggia Brera

Questa macchina da caffè è sicuramente una di fascia medio-alta nella qualità e nel prezzo: su Amazon è in vendita intorno ai  310 euro.

Parlando di una macchina del caffè automatica ha un prezzo molto conveniente, considerando anche le funzionalità della macchina (non abbiamo elencato le regolazioni per la lunghezza del caffè, le funzionalità crema-latte, sistema di risparmio energetico e sicurezza Thermoblock, vano fondi caffè, risciacquo automatico e tante altre).

Inoltre, bisgona considerare che molte macchine hanno materiali inferiori e con funzionalità basiche si avvicinano a questo prezzo.

CLICCA QUI PER IL MANUALE D’ISTRUZIONE DI GAGGIA BRERA

Conclusione

In conclusione la macchina da caffè è un prodotto made in Italy e sicuramente con una cura dei dettagli e dei materiali che ha reso sicuri dell’acquisto molti consumatori, sicuri e rassicurati dall’affidabilità della macchina.

Il caffè ben fatto è l’anima di questa macchina che rende accessibile a tutti un caffè di qualità sopra la media.

Il rapporto qualità-prezzo è positivo, nettamente migliore qualitativamente parlando delle macchine da caffè commerciali, non ha nulla di inferiore rispetto alle top di gamma, macchine che salgono di qualche centinaio di Euro nel prezzo rispetto a questa.

Un’ottima macchina che motiva la scelta del suo acquisto.

[Acquista subito Gaggia Brera in offerta speciale su Amazon]