Caffè in cialda

Cialde Caffe

Si sa, noi italiani siamo grandi amatori del caffè, soprattutto nel più classico della sua forma, l’espresso. Ma è quasi impossibile ottenerlo a casa con l’utilizzo della moka; o meglio, lo era prima degli anni Ottanta.

Cosa succede in quegli anni? Furono concepite e messe sul mercato le prime macchine da caffè, per poter gustare il piacere dell’espresso direttamente nelle proprie case.Questi nuovi piccoli elettrodomestici prevedono l’utilizzo di un filtro di carta preconfezionato contenente caffè: la cialda.

La cialda, una carta vincente

Cos’è la cialda?

La cialda è una dose di caffè macinato e pressato di circa 7 grammi racchiusa tra due fogli di carta filtro.

Le più diffuse hanno un diametro di 44 mm e rispondono ad uno standard di mercato, consentendo per il loro utilizzo la scelta fra le molte macchinette per espresso facilmente reperibili in qualsiasi negozio di elettrodomestici.

Perchè scegliere il caffè in cialda? I vantaggi

Vediamo insieme, punto per punto, tutti i fattori che rendono la cialda un must del caffè monodose:

Flessibilità

La cialda non consente compromessi in termini di qualità perché il consumatore è sempre libero di sostituirla con un’altra marca qualora essa non soddisfi più le sue aspettative di gusto, perché non è vincolata ad una specifica attrezzatura.

I sistemi a cialda danno spazio alla curiosità e alla competenza di ciascuno di noi nella ricerca, tra un’offerta molto ampia e facilmente accessibile (le cialde sono acquistabili anche al supermercato), del prodotto che più soddisfa il nostro palato ma anche dell’attrezzatura che riteniamo più idonea.

Facilità d’uso

Bastano pochi gesti per un ottimo caffè: bisogna inserire la cialda nell’apposita macchinetta, premere un pulsante, e nel giro di pochi secondi è possibile gustare un ottimo espresso, perfetto e cremoso.

Grazie alla cialda, si è avuto un cambiamento in positivo anche in termini di rapidità, passando da “prepararlo in qualche minuto” a “prepararlo nel giro di pochi secondi”, perché la dose del caffè è già quella ottimale ed è subito pronta all’uso.

Igiene

Usando le cialde si evita di sporcare di polvere di caffè il piano di lavoro, la macchina, il macinino, etc, quindi risulta particolarmente indicata in quei luoghi ove non è possibile pulire frequentemente come in casa, oppure dove si richiede un’immagine elegante e di prestigio (uffici, coiffeur, studi di avvocati, di commercialisti, di consulenti in genere, negli spazi comuni dei B&B…);

Freschezza e qualità

Il vero caffè espresso deve essere macinato al momento, infatti l’ossigeno ne ossida i composti e ne riduce la qualità; quindi, per far si che non venga pregiudicato il gusto a favore della comodità, le cialde vengono confezionate singolarmente in un’atmosfera protetta, dove è assente l’ossigeno, in modo da conservare l’aroma fino al momento dell’apertura, dove si sprigioneranno tutti i suoi profumi.

Biodegradabilità

Dopo la classica moka o caffettiera, è il sistema che ha il minor impatto ambientale, prossimo allo zero; i residui rimangono sulla carta o nel recipiente che contiene il caffè e possono essere smaltite nell’umido.

Prezzo

Il prezzo di una cialda di caffè fatto con la macchina è mediamente di 0,25 euro, a differenza dell’espresso del bar, che costa mediamente 1,00 euro.

Quindi, sono molti i vantaggi riscontrabili col caffè in cialda a cui, nonostante la crisi e il trading down del mercato, l’italiano non vuole rinunciare, con la sua crema color nocciola, dalle mille striature, con il profumo intenso e tostato, con il suo gusto vigoroso e compatto.

Caffè in cialda, l’ideale per l’ufficio

Vantaggi apprezzati non solo nell’ambito domestico, ma anche alla postazione di lavoro: in ufficio è diventato un must, da avere assolutamente, perché:

  • evita l’uscita al bar,
  • si consuma in ambiente lavorativo,
  • consente anche un risparmio di 50 centesimi contro il prezzo di un caffè al bar pari ad un euro.

Insomma, avere l’opportunità di gustare il buon caffè in cialda equivale a godere del privilegio di avere un piccolo bar in cucina, dove le dosi sono perfettamente pesate e confezionate, l’aroma conserva intatte tutte le sue sfumature e (ultimo ma non meno importante) non si deve lottare per svitare la caffettiera!

Le diverse tipologie di cialda per caffè

Esistono molte tipologie di cialde in commercio, che variano non solo in termini di dimensione, ma anche in base alla loro consistenza:

 In base alle dimensioni

• Cialda tonda: mm 55
• Cialda quadrata: mm 55×70
• Cialda tonda con lembo: mm 55
• Cialda doppia tonda: mm 70

In base alla consistenza

  • Cialda dura: a pressatura compatta, necessita di camera di infusione di dimensioni in accordo;
  • Cialda soffice: non compatta, si adatta a differenti camere di infusione (non sempre si ottiene un espresso perfetto);
  • Lo Standard ESE (Easy Serving Espresso): è lo standard più diffuso, ideato e lanciato sul mercato da Illy (nota azienda specializzata nella produzione del caffè); è un consorzio organizzato da aziende del settore (produttori di macchine cialdatrici, produttori di macchine per espresso e torrefattori) che ha l’intento di tutelare e promuovere uno standard tecnico identificato nella cialda con definiti parametri tecnici.

Dove acquistare le cialde di caffè?

Ad oggi molti sono i negozi su strada e online che hanno scelto di commercializzare il caffè in cialda. E’ chiaro come in un contesto agguerrito e frastagliato come quello del caffè commerciale, non è facile trovare la cialda ideale, in grado di garantire il gusto inconfondibile del caffè espresso italiano, ad un prezzo veramente alla portata di tutti.

Siamofieri di consigliare i prodotti disponibili su Amazon; qui è possibile trovare le migliori cialde di caffè a prezzi realmente economici e convenienti, senza ricarichi eccessivi e intermediazioni.

[Le migliori offerte di caffè in cialda a prezzo scontato su Amazon]