Caffettiera napoletana o “cuccumella”

La caffettiera Napoletana cuccumella recensione opinione prezzo

Caffettiera napoletana: cos’è e cosa la caratterizza

La caffettiera napoletana, anche conosciuta con il termine “cuccumella” a Napoli, fu inventata prima della moka, messa a punto dal famoso Bialetti nel 1933.

La cuccumella fu infatti inventata nel 1819 dal francese Morize e in Italia fu l’unico strumento adatto a preparare il caffè per moltissimo tempo.

Nonostante ad oggi siano varie le caffettiere in circolazione, molti amanti del caffè continuano a preferire questo tipo di macchina, in quanto creatrice di un bevanda diversa e particolare, ma soprattutto ottima.

Caffettiere napoletane: come sono fatte?

Innanzitutto da un serbatoio dell’acqua dotato di un manico e anche di un microforo sul lato in alto.

Dopodiché è presente il contenitore del caffè, cioè dove si mette il caffè macinato di grana media; il filtro che permette di evitare residui all’interno della bevanda e infine il serbatoio per il caffè con manico e beccuccio, che è sempre tenuto giù durante la fase di preparazione della bevanda.

Come fare un perfetto caffè con la caffettiera napoletana?

In realtà il procedimento non è così complicato come molti pensano.

La prima mossa è riempire il serbatoio dell’acqua fino a 4-5 mm dal foro situato in alto; quindi avvitare il filtro e unire i due serbatoi.

A questo punto potrete posare la caffettiera sul fornello e aspettare che l’acqua giunga ad ebollizione; vi accorgerete di questo nel momento in cui uno sbuffo di vapore uscirà dal forellino.

Quando sarà raggiunta l’ebollizione potrete girare: afferrate entrambi i manici e capovolgete la caffettiera con un colpo secco. A cosa serve tutto ciò? Semplicemente a far scendere l’acqua attraverso il filtro contenente il caffè e a raccogliersi nel deposito inferiore.

Questa discesa dura dai 5 ai 10 minuti. Inoltre secondo la tradizione napoletana c’è un importante mezzo che può aiutare a mantenere tutti gli aromi della bevanda in questa fase: il “coppitiello”, cioè una sorta di cono di carta posto sul beccuccio della caffettiera.

Questo metodo venne anche raccontato dall’attore Eduardo De Filippo, nella commedia “Questi fantasmi”: «Sul becco io ci metto questo “coppitiello” di carta … il fumo denso del primo caffè che scorre, che è poi il più carico non si disperde.

Come pure … prima di colare l’acqua, che bisogna farla bollire per tre quattro minuti, per lo meno, … nella parte interna della capsula bucherellata, bisogna cospargervi mezzo cucchiaino di polvere appena macinata, … in modo che, nel momento della colata, l’acqua in pieno calore già si aromatizza per conto suo.»

Gusto, sapore e aroma del caffè prodotto dalla caffettiera napoletana

Il caffè prodotto dalla cuccumella presenta numerose differenze da quello preparato con la moka o con altre macchinette. Innanzitutto questo ha un sapore e un gusto molto più intenso e rotondo dell’espresso. L’aroma è invece meno intenso ma più complesso.

La qualità e la macinatura del caffè influenzeranno notevolmente tutto il procedimento, per questo motivo vi consigliamo di reperire questa materia prima da un venditore di fiducia.

Per verificare l’esatta grana del caffè, provate ad osservare se questa raggiunge la stessa grandezza dei fori del filtro. Se la risposta è positiva allora la macinatura è ottima.

Perché impiegare così tanto tempo per preparare il caffè? Semplicemente perché a Napoli questa bevanda serve più per socializzare che per svegliarsi. Per molti napoletani preparare il caffè è un rito da celebrare e quindi da svolgere con estrema lentezza e pazienza.

Prezzi e classifica delle migliori caffettiere napoletane

Le caffettiere napoletane hanno tutte la medesima forma, non troverete mai caffettiere con una maniglia anziché due o con elementi strani in più. Quindi l’unica differenza che può esserci riguarda i materiali di costruzione: acciaio, alluminio, plastica o silicone per i manici.

I costi partono invece dai 15-20 euro in su ma non arrivano mai a toccare cifre davvero elevate, a parte qualche eccezione.

Le migliori caffettiere napoletane in circolazione sono targate Ilsa; esse sono realizzate del tutto in Italia e attraverso il suo design classico ricorda molto le prime caffettiere napoletane.

Sono realizzate in acciaio inox o in alluminio, che permette loro di mantenersi intatta per molto molto tempo.

Il prezzo varia dai 15 ai 36 euro e  sono disponibili quelle da 1 tazza fino a 12 tazze.

Ilsa caffettiera napoletana inox

[Scopri le offerte sulla cuccumella napoletana Ilsa]

Quali sono i migliori Marketplace per acquistare caffettiere napoletane?

In un contesto commerciale frastagliato come quelle caffettiere napoletane, dove risulta difficile orientarsi nella moltitudine di prodotti proposti, bisogna affidarsi a marketplace affidabili ed in grado di garantire un’ offerta qualitativa positiva.

Per questo motivo la scelta di Caffè sul web è ricaduta su Amazon, per il quale non riteniamo ci sia bisogno di presentazioni, e dove avrete la tranquillità di acquistare le migliori caffettiere napoletane in commercio e la sicurezza di strappare i prezzi tra i più bassi del Web.

[Qui le offerte dedicate per acquistare le migliori caffettiere napoletane]