Templates by BIGtheme NET
Home / Ricette al caffè / Gelato al tiramisu, gustosa variante

Gelato al tiramisu, gustosa variante

Il gelato al tiramisu

Il seguente appuntamento è dedicato ad un gelato a base di caffè, ossia il gelato al tiramisu.

Il tiramisù è un dolce impossibile da non conoscere e per gli amanti del caffè è sicuramente uno dei prediletti, l’aroma intensa del caffè si scontra con la dolcezza della crema al mascarpone e l’amaro del cacao, creando un mix irresistibile.

Il tiramisù nella variante gelato è ancora più goloso, perfetto per la stagione estiva, semplice da preparare e veloce, può essere fatto sia con la gelatiera che senza, rimanendo comunque irresistibile. Semplice da preparare, seguendo la ricetta che vi proponiamo non riscontrerete difficoltà ed otterrete un gelato perfetto fatto in casa.

Gelato al tiramisu ricetta e preparazione

Prepariamo insieme questa ricetta utilizzando delle dosi per circa 5 persone. Gli ingredienti necessari per la variante con gelatiera sono:

–              120 ml di panna per dolci

–              60 ml di latte intero

–              100 g di mascarpone

–              1 tazzina di caffè zuccherata a piacimento

–              70 g di zucchero

–              1 tuorlo d’uovo

Per guarnire: dei savoiardi e del cacao amaro in polvere.

Iniziamo la preparazione del nostro gelato al tiramisù versando in un pentolino il tuorlo d’uovo e lo zucchero, mescolateli lavorando il composto in modo da ottenere una cremina schiumosa.

Aggiungete adesso i 60 ml di latte intero, la panna ed il caffè giá zuccherato. Accendete il fornello e lasciando una fiamma medio-bassa, ponetevi al di sopra il pentolino con il composto ottenuto, portandolo ad ebollizione e mescolando prestando attenzione a non far bruciare nulla. Attendete che il composto inizi a bollire ed una volta arrivato alla temperatura perfetta, toglietelo dal fuoco, ponetelo in un tegame fino a farlo completamente raffreddare.

Una volta che il vostro composto sarà freddo, aggiungete il mascarpone e incorporatelo per bene aiutandovi con una frusta, a questo punto sarà necessario riporre il tutto in frigo fino al completo raffreddamento, di circa due ore.

Se utilizzate la gelatiera, una volta raffreddato vi basterà versare il composto al suo interno ed azionarla fino al completamento del prodotto.

Se non utilizzate la gelatiera, una volta che avrete tenuto il composto in frigo per circa due ore, montate i 100 ml di panna ed inseriteli nel composto, a questo punto potete metterlo nel freezer avendo cura di riporlo in un contenitore che si chiuda saldamente, lasciate in freezer per circa 30 minuti e trascorsi questi estraetelo e mescolatelo per bene, ripetete poi per altre 5 volte almeno, ogni trenta minuti e lasciatelo poi riposare per tutta la notte.

Una volta che il vostro gelato sará pronto, guarnitelo con dei savoiardi e cacao in polvere e servitelo

Gelato al tiramisù
Gelato al tiramisù
Ricetta gelato al tiramisù completa di ingredienti e modo di preparazione dettagliato

Tempo di preparazione: 0 hours, 20 minutes

Tempo di cottura: 0 hours, 15 minutes

Yield: 5

Informazioni nutrizionali
  • 507 calories
  • 10 grams of fat
  • 70 grams of sugar
Ingredienti
  • 120 ml panna
  • 60 ml latte
  • 100g mascarpone
  • 1 tazzina di caffè
  • 70 g zucchero
  • 1 tuorlo d'uovo
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *