Home / Ricette al caffè / Birramisù, l’alternativa a bollicine del tiramisù

Birramisù, l’alternativa a bollicine del tiramisù

birramisù screen

Quando parliamo di dolci al caffè, sicuramente ci viene in mente il tiramisù, il dolce più classico e conosciuto a base di questa bevanda.

In questo articolo tratteremo di una variante molto particolare, gustosa e delicata, il Birramisù.

Ingredienti per lo zabaione alla birra:

  • birra chiara 60 ml
  • zucchero 120 g
  • Uova: 6 tuorli

Ingredienti per la crema:

  • Panna 300 ml
  • Mascarpone 60 g

Per la Bagna:

  • Caffè 200 ml
  • zucchero 50 g
  • birra chiara 200 ml

N.B.: Occorrono poi 12 savoiardi e cacao amaro in polvere quanto basta.

Come preparare il Birramisu:

Si inizia preparando la bagna, prendete un pentolino e mettetelo sul fuoco, versate al suo interno i 200 ml di birra ed i 50 zucchero, a fuoco lento aspettate finché lo zucchero si sciolga, una volta sciolto aggiungete il caffè e lasciate il tutto sul fuoco fino a quando l’alcool contenuto nella birra non evapori.

Nel frattempo iniziate a montare la panna in una ciotola ed in un’altra versate il mascarpone e con l’aiuto di una spatola ammorbiditelo, unite entrambi gli ingredienti e mescolate bene fino a che siano perfettamente amalgamati, conservateli in frigo.

Adesso iniziate a preparare lo zabaione alla birra, prendete i 6 tuorli, uniteli allo zucchero ed aiutandovi con delle fruste montateli fino ad ottenere una vera e propria spuma biancastra, mentre montate aggiungete i 60 ml di birra poco per volta e continuate a montare fino a che i due composti non siano completamente incorporati.

Prendete il composto e mettetelo a bagnomaria in acqua calda in una pentola leggermente più grande, continuando a mescolare con una frusta per almeno 10 minuti fino ad ottenere una crema spumosa. Toglietelo da bagnomaria ed aggiungete il composto di panna e mascarpone, mescolate lentamente e con movimenti circolari per evitare che la crema si sgonfi.

Avete così ottenuto tutti i composti per il vostro birramisù e basterà solo comporli per terminare la preparazione.

Fatto questo, prendete i savoiardi ed inzuppateli nella bagna, giusto una leggera passata per non renderli troppo bagnati, fate con questi il primo strato, ricopriteli con la crema alla birra, stendendola omogeneamente con una spatolina, riponete poi sopra altri savoiardi leggermente bagnati e ricoprite con la crema, fate lo stesso passaggio fino ad aver esaurito tutti gli ingredienti e ricordandovi che l’ultimo strato deve essere in crema.

Una volta terminato spolverate sopra cacao amaro.

Ricetta Birramisù con birra

La ricetta del birramisù è semplicissima, ma ora vi proporremo una variante della ricetta sopra descritta utilizzando la birra al posto del caffè il quale può essere usato per rendere l’inzuppo dolce e delicato, ma dopo aver provato anche questa seconda ricetta, sta a voi scegliere quella che più vi ha colpiti.

Ingredienti:

  • 33 cl di birra
  • 500 grammi di mascarpone
  • 4 uova
  • 400 grammi di savoiardi
  • Cacao in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • Cacao o cioccolato per la decorazione

Procedimento: montare in una ciotola lo zucchero con i tuorli delle uova fino ad ottenere un composto spumoso e denso.

Aggiungete al composto sopra citato, il mascarpone e lavorate il nuovo composto con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Successivamente montate gli albumi dell’uovo a neve, aggiungete un pizzico di sale e unite il tutto al composto precedente.

Versate la birra in un contenitore e ponete i savoiardi al suo interno, a vostro piacimento si potrebbe unire alla birra anche una tazzina di caffè. Preparate la teglia e sul fondo disponete il primo strato di savoiardi imbevuti precedentemente e sopra uno strato di crema al mascarpone, uno strato di cacao fondente in polvere e delle scaglie di cioccolato.

Continuate con questo procedimento fino a che non esaurite tutti gli ingredienti. Terminate con la crema e il cacao in polvere.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *