Home / Marche e Torrefazioni / Caffè Illy, eccellenza del made in Italy

Caffè Illy, eccellenza del made in Italy

Caffè Illy

L’azienda Illy caffè nasce a Trieste nel 1993 dall’ungherese Francesco Illy, la famiglia Illy ha continuato a gestire l’impresa di generazione in generazione, rendendo il brand uno dei migliori al mondo.

Grazie a una ricerca approfondita del gusto dei consumatori, Illy caffè ha perseguito la strada dell’innovazione, inserendo con l’andare dei tempi sempre più prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza.

L’impegno dell’azienda, si è profuso maggiormente nel 1999, quando fonda a Napoli, l’Università del Caffè, che oggi ha la sua sede principale a Trieste ma che opera sul territorio mondiale con oltre venti filiali. Questa struttura, ha permesso all’azienda Illy, di divenire un punto di riferimento per i professionisti del caffè e per tutti gli appassionati del marchio Illy.

Caffè Illy, la storia

Il Caffè Illy è costituito al 100% da Arabica, scelta tra le qualità più pregiate, sottoposta al vaglio di esperti della Coffea, che selezionano ben nove qualità di coffea Arabica, acquistandole dai raccolti migliori di tre continenti. La ricetta Illy ricrea un gusto equilibrato, secondo una ricetta dinamica che prevede una continua rimodulazione delle qualità, che consentono in prima voce di non svelare la loro ricetta segreta, e che garantisce una costanza del gusto con l’andare nel tempo.

I principali paesi che forniscono il caffè Arabica Illy sono: L’Etiopia, il Brasile, L’India, il Kenya, il centroamerica. Dopo la raccolta effettuata e la selezione dei lotti migliori, si procede a un altro vaglio che è fatto a Trieste dove si controllano i chicchi di caffè crudo prima di miscelare le nove varietà di caffè.

La miscelatura del caffè Illy è fatta in precedenza alla tostatura, poiché tostando insieme le qualità già miscelate gli aromi, si uniscono permettendo una piena armonia del gusto.

Illy è un’azienda sempre all’avanguardia con l’andare dei tempi ha segnato tappe importanti nella storia del caffè, Nel 1934 ha ideato la tecnica di pressurizzazione, utilizzata ancora oggi, un anno più tardi crea la prima macchina Illy per espresso professionale, mentre nel 1974 inventa il formato del caffè in cialde.

Pressurizzazione brevettata

Il metodo della pressurizzazione, è stato brevettato da Illy, è permette al caffè di preservare aroma e gusto, che invece al contatto con l’aria perde circa il 40% dell’aroma.

Acquistare un barattolo di caffè in polvere, o in grani Illy, promette una qualità prolungata, poiché l’ossigeno all’interno del barattolo è eliminato e sostituito con l’Azoto. Questo procedimento fa si che si produca una stagionatura prolungata aumentando così anche il periodo di conservazione del gusto.

Una delle ultime innovazioni in casa Illy è Refilly, una ricarica di caffè, creata in poliaccoppiato un materiale in grado di mantenere intatto il gusto della macinatura Illy, la cartuccia pesa all’incirca 200grammi ed è inseribile nel barattolino Illy, utilizzato in precedenza. Con l’introduzione di Refilly possiamo confermare l’impegno al progresso di quest’azienda di caffè.

[Scopri la selezione Amazon per caffè Illy: prezzi al ribasso!]

Caffè illy: recensione miscele e prodotti

I prodotti Illy caffè sono innumerevoli, e non lasciano scoperta alcuna fascia del mercato dedicato a questo prodotto così famoso in tutto il mondo.

Il caffè per espresso, in polvere, permette la riuscita di un espresso unico, caratterizzato da una crema color nocciola con leggere sfumature marrone scuro, l’aroma richiama il cioccolato e il miele e il caramello.

Il gusto è vellutato e dolce, concedendo egualmente una nota amara iniziale. Il caffè per espresso è venduto sia per i bar, ma anche per le macchine da caffè casalinghe, e la Moka, basterà acquistare un loro barattolino da 250 o da 125 grammi.

Iperespresso è il nome dato alle capsule esclusive prodotte da Illy. Le capsule garantiscono un espresso intenso e cremoso come al bar, è possibile con queste capsule ottenere lo stesso risultato di un barista professionale, anche per chi non ha mai fatto un caffè.

Caffè illy capsule Iperespresso

 

Le capsule sono prodotte con un sistema doppio che prevede una camera per l’iperinfusione e una per l’emulsione, questa capsula è unica del suo genere poiché protetta dal rilascio di cinque brevetti per l’Innovazione. [Qui le offerte Amazon]

Le capsule Uno System, adatte per la macchinetta ideata e prodotta insieme a Indesit, propongono sul mercato una differenziazione del gusto, con tre differenti possibilità di scelta, tostatura forte: per chi cerca un caffè dal sapore deciso, tostatura media: per gli amanti delle note dolci, uniche del caffe Illy, e Deca per chi ama il caffè ma non può berne eccessivamente. [Qui per acquistare su Amazon]

Capsule caffè Illy Uno system

Le cialde Illy E.S.E.: il primo sistema al mondo che ha permesso di avere un caffè espresso d’eccellenza come al bar, prodotte da Illy già dagli anni 70, è messo appunto fino ai giorni nostri, per creare una cialda che rasenti la perfezione. Ogni cialda prevede la classica miscela Illy dosata in maniera perfetta per la riuscita del vostro caffè, queste cialde sono compatibili con ogni macchinetta con tecnologia ESE.

Perfette per le macchine da caffè a cialde, trovate le cialde Illy in vasto assortimento su Amazon. [Qui l’offerta]

Cialde Caffè Illy

Perché anche il caffè fatto con la classica Moka, riproduca tutto il sapore e la passione per il caffè di Illy, l’azienda offre nel suo classico barattolino pressurizzato, tre tipologie di caffè macinato, nero: tostatura forte, rosso: tostatura media, e verde il decaffeinato.

L’ultimo prodotto, ma non per importanza, è il caffè in grani, aprire un barattolino Illy di Caffè in chicchi, con la miscela di nove diverse qualità di caffè Arabica al cento per cento è un’esperienza unica nel suo genere, disponibile nei barattolini per un uso casalingo e fornito ai migliori bar, per un espresso unico.

Caffè Illy: prezzi e offerte online

Caffè Illy è un marchio internazionale, e ad oggi si presenta come uno dei migliori caffè prodotti in Italia. Prodotto con le migliori miscele, bere caffè Illy vuol dire assaporare il gusto denso, corposo e inconfondibile dell’espresso tipicamente italiano.

Non possiamo che invitare a provare questo caffè, consapevoli che ne resterete entusiasti e perfettamente soddisfatti. Amazon, a tal proposito, è in grado di garantire un assortimento completo dei prodotti (quindi nessun problema di scelta per la vostra macchinetta) e al contempo vi permetterà un prezzo fortemente ribassato rispetto alla concorrenza. [Qui tutte le offerte]

Caffè Illy
Recensione completa Caffè Illy
Scritto da: Caffè sul Web
Data Pubblicazione: 07/20/2015
8 / 10 stelle
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *