Home / Marche e Torrefazioni / Caffé Hag, il top per gustare il decaffeinato

Caffé Hag, il top per gustare il decaffeinato

 caffé hag screen

Caffè HAG è un prodotto di ottima qualità che risale al 1905, anno in cui nella città di Brema, Ludwig Roselius iniziò ad utilizzare un metodo di decaffeinizzazione del caffè, utilizzando l’anidride carbonica sul caffè verde, che mantenesse  tuttavia inalterate le su qualità, le proprietà e le caratteristiche organolettiche.

Il caffè HAG venne introdotto sul mercato italiano a partire dal 1920 ed oggi viene prodotto nello stabilimento di Andezeno a Torino, è la prima azienda a livello mondiale per la produzione di decaffeinato ed eroga ai consumatori ogni giorno circa 13.000 libbre di caffè. Come già anticipato, il marchio è famoso per il caffè senza caffeina ma con lo stesso sapore dell’espresso italiano, ma soprattutto è di fondamentale importanza tenere d’occhio il processo di decaffeinizzazione, che può avvenire con metodi naturali o chimici.

Il metodo utilizzato da HAG è assolutamente naturale, ed avviene direttamente sul chicco crudo, in questo modo il chicco verrà tostato solo dopo il processo di decaffeinizzazione ed il gusto non ne risentirà assolutamente, di certo, questo è motivo in più per apprezzare questa bevanda.

Caffè Hag: recensione dei prodotti

L’azienda si occupa di fornire prodotti utili alle differenti esigenze, ma in particolare sono molto diffuse le miscele di macinato da utilizzare per la comune moka, facile da reperire in qualsiasi supermercato ed ad un prezzo accessibile alla maggioranza. Le miscele principali sono tre, con caratteristiche e gusto differente:

  • Classico

    una miscela di caffè pregiati decaffeinizzati e tostati successivamente, con un aroma importante e forte, corposo e cremoso allo stesso tempo. [Qui puoi acquistarlo subito su Amazon]

  • Oro

    caffè dal gusto intenso dato dal 100% Arabica, il chicco pregiato assicura un retrogusto dolce ed una cremosità raffinata, il corpo rotondo accompagna il tutto lasciando un buon sapore in bocca dopo l’assaggio. [qui l’offerta]

  • Espresso

    il vero e proprio caffè della tradizione, dalla cremosità e dal gusto unico ma senza caffeina, difficile notare la differenza da un espresso con caffeina, sicuramente invece rimarrete sbalorditi dal sapore unico e travolgente. [qui l’offerta]

La miscela espresso è disponibile anche per la macchina per caffè espresso, infatti grazie alla pressione e alla giusta temperatura, verrà estratto un caffè ancora migliore di quello che è possibile ottenere  con la  moka, con una maggiore cremosità e con un sapore più intenso, è tuttavia importante imparare a dosarne le quantità, che ovviamente renderanno il caffè più o meno intenso in base alle preferenze.

Un ottimo caffè HAG è l’espresso in cialde, la cialda monodose E.S.E, è compatibile con qualsiasi macchina a cialde, il metodo di confezionamento è unico,  permette di mantenere al meglio tutte le proprietà organolettiche e con la quantità di caffè presente al suo interno è possibile ottenere un caffè espresso concentrato e cremoso.

Acquista subito su Amazon:

Caffè Hag Cialde E.S.E

Caffè Hag Capsule

La caratteristica fondamentale del prodotto è la cremosità, che lo rende un prodotto da bar più che un semplice caffè espresso. La confezione di cialde HAG prevede al suo interno 18 cialde, forse la quantità rapportata al prezzo sembrerà poco conveniente ai clienti, ma il caffè offerto è di ottima qualità ed il rapporto è dunque ottimo.

Altro prodotto della gamma messa a disposizione da Hag per il clienti è il caffè solubile, istantaneo, si utilizza sciogliendolo con acqua calda ed ottenendo velocemente un caffè abbastanza buono, la cremosità del caffè espresso ed i sapori sono completamente differenti da questo genere di bevanda, che però, per essere un caffè solubile è considerato buono.

Ricordiamo inoltre per i possessori delle Bosch Tassimo,  le speciali capsule caffè Hag.

Caffè Hag, l’opinione dei consumatori

Il prodotto è utilizzato in moltissimi bar ed è  di uso quotidiano fra le famiglie italiane, punto di forza è la vendita nei supermercati di alimentari grandi e piccoli, non è difficile da trovare ed il prezzo è nella media, per un prodotto che comunque supera gli standard qualitativi.

Purtroppo il fatto di essere decaffeinato lo rende meno appetibile agli occhi degli appassionati di caffè, che invece non sanno di trovare un prodotto che a parte un quantitativo di caffeina minore, non ha nulla in meno rispetto al classico espresso. Assolutamente da consigliare, rapporto qualità-prezzo buono e gusto ineguagliabile.

Caffé Hag
Caffé Hag, recensione marchi e presentazione prodotti. Opinioni dettagliate sui prodotti Caffé Hag
Scritto da: Caffè sul Web
Data Pubblicazione: 09/22/2015
9 / 10 stelle
   

Un commento

  1. Iannuzzi Nando

    Premesso che da anni uso Caffè Hag Classico macinato in confezioni da 250 gr.e l’ho sempre trovato eccellente sia comearoma,gusto,retrogusto,crema corposità.
    Trovandomi bene anche con la macinatura,lo uso oktre che con la moka espress,ma anche su una macchina espresso della gaggia,tipo casa.
    Bene,con mio sommo rammarico da un pò di tempo,acquistando quello in confezioni sottovuoto 2X250 gr.
    tutte queste prerogative sono scomparcse,
    Il caffè non è corposo,crematura scarsa e chiara,addirittura dopo alcune gocce fuoriuscite dai beccucci,il tutto diventa bianco,fino a fuoriuscire solo acqua..
    Chiedo cortesemente spiegazioni in merito,si tratta forse di caffè vecchi(anche se la scadenza è 2017) o difettosi?E il retrogusto aspro?
    Attendo risposta.
    Prevedo di non utilizzarlo più e quindi sconsigliarlo.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *