Home / Macchine caffè / Philips Saeco X small, caffè alto livello

Philips Saeco X small, caffè alto livello

Philips Saeco X small

La Philips Saeco X small è una macchina da caffè espresso che nasce dalla collaborazione dell’azienda produttrice di caffè Saeco, e dalla tecnologia degli elettrodomestici Philips, che hanno lavorato insieme per creare una macchina unica nel suo genere, e indicata per gli amanti del caffè in grani.

La Saeco X small è completamente automatica, esteticamente presenta una particolare forma arrotondata e bombata, e nonostante il nome, è alta ben quarantadue centimetri e profonda circa trentadue, non è una macchina adatta a cucine troppo piccole.

Non è adatta, ci sembra corretto dirlo da subito, per chi cerca una macchina da caffè espresso economica, poiché il prezzo supera i 300,00 euro, ma per chi desidera un caffè dal gusto deciso e speciale, senza dove ricorrere a compromessi.

Per chi stesse pensando all’acquisto della macchina e vuole approfittare di un prezzo di favore, vi segnaliamo la speciale offerta di Amazon. [Clicca qui]

Naturalmente il prezzo giustifica la qualità dei materiali e le sue particolari funzionalità.

La macchina è pronta per l’erogazione, esclusivamente se si utilizza il caffè in grani, infatti, bisogna inserire nell’apposito contenitore i chicchi di caffè, che saranno macinati direttamente dalla macchina.

La macinatura è in grado di autoregolarsi, a seconda del chicco che viene utilizzato, infatti macina una diversa quantità di caffè in base alla qualità che si è scelta.

Philips Saeco X small: caratteristiche tecniche

Potete invece decidere, la finezza della macinatura del caffè secondo tre gradi, molto fine, fine e normale, questa impostazione è bene sceglierla a seconda della qualità di caffè che utilizzate, infine selezionate l’intensità per decidere se avere un caffè più forte e ristretto, normale, o lungo.

Il contenitore dove andremo a inserire i chicchi del caffè scelti ha la possibilità di contenere circa centottanta grammi di caffè in grani, con questa dose di caffè sarà possibile preparare una quindicina di caffè espresso prima di doverla riempire nuovamente. Naturalmente si può optare anche per una dose minore, da inserire di volta in volta, facendo così si otterrà un caffè più fragrante e fresco, e vi permetterà di apprezzare l’odore della macinatura del caffè, oltre che ha fornirvi tutte le sue proprietà organolettiche che molto spesso nel caffè già macinato vengono disperse.

Una volta accesa la macchina, inizia un ciclo automatico di pulizia degli elementi interni, per eliminare residui precedenti e mantenere sempre pulite e funzionali tutte le componenti dell’elettrodomestico, l’unica accortezza da prendere e di posizionare un bicchiere sotto l’erogatore per raccogliere l’acqua in eccesso.

Per pulire invece la zona esterna della macchina da caffè è possibile utilizzare un semplice panno imbevuto di acqua calda e asciugare in seguito con un po’ di carta sorbente. Il serbatoio, completamente in acciaio inox, nonostante le dimensioni della macchina, è sicuramente piccolo, questa scelta è stata condizionata, dalla presenza del macinacaffè, che occupa la maggior parte dello spazio esterno della macchina.

La capienza di solo un litro, è molto esigua, anche a causa dei frequenti cicli di autopulizia compiuti dalla macchina, sia al momento dell’accensione sia al momento dello spegnimento.

Il vano raccogli gocce, ha incorporato un piccolo galleggiante che vi avvisa quando è necessario svuotarlo, nonostante ciò, anche se usata poco la macchina Saeco x small, ha bisogno di essere svuotata circa una volta al giorno.

Perfetta per il caffè in grani

Utilizzare il caffè in grani, sicuramente è un punto a vantaggio di questa macchina da caffè per espresso, poiché non solo ci aggiudica un risparmio notevole, ci fornisce la possibilità di scegliere liberamente la qualità del caffè da inserire, la miscela che si desidera comporre, senza alcuna restrizione e senza dover comprare un macinacaffè a parte.

D’altra parte l’utilizzo esclusivo del caffè in grani non permette l’erogazione di caffè decaffeinati, caffè d’orzo o ginseng, limitando sotto quest’aspetto tre bevande sostitutive molto apprezzate negli ultimi periodi.

Nonostante ciò, la macchina dispone di uno schiuma latte e di un pulsante che permette di scegliere l’erogazione dell’acqua calda ideale per la preparazione di altre bevande, diverse dal caffè come the, camomille e tisane, inoltre grazie allo scalda latte, si possono ottenere anche ottime cioccolate calde. La macchina, così sopperisce all’impossibilità del caffè decaffeinato, con un’applicazione multi funzionale per altre tipologie di bevande.

La macchina dispone inoltre di un cassetto raccogli fondi, una volta erogato il caffè la polvere compressa si deposta automaticamente nel vano, circa ogni otto caffè è necessario aprire il contenitore e ripulirlo. La macchina è disponibile in un’unica colorazione, cromata, ed essendo completamente automatica, non dispone di alcun braccetto, o pressa caffè. La zona superiore, dove è posto il macinacaffè è in plastica infrangibile e trasparente, permettendovi di osservare i chicchi di caffè durante la macinatura. Anche il resto della struttura esterna è in plastica resistente, i lati e la base sono di un nero opaco, inoltre la macchina Philips Saeco X small ha ai due lati, degli incavi che agevolano gli spostamenti della macchina, senza particolare ingombro.

Per ottenere un buon caffè si consiglia di far surriscaldare bene la macchina, prima dell’erogazione, nonostante la sua grandezza, non possiede uno scalda tazzine, anche se, si può utilizzare il vaporizzatore per renderle più calde prima dell’erogazione del caffè.

Philipa Saeco X small: prezzi e offerte

Come segnalato in fase iniziale, la macchina da caffè viene proposta solitamente ad un prezzo medio di 300,00 euro.

Tale prezzo è giustificato per la presenza di tecnologia avanzata e materiali di qualità, che rendono la Philips Saeco X small, non solo erogatore di ottimo caffè espresso, ma anche e sopratutto un piccolo “investimento” destinato a durare nel tempo.

Per chi fosse intenzionato ad effettuare l’acquisto vi segnaliamo l’ottima possibilità messa a disposizione da Amazon, dove potrete trovare la macchina ad un prezzo scontato rispetto ai competitors online e su strada. [Qui l’offerta]

Philips Saeco X small
Recensione macchina caffè Philips Saeco X small con opinioni dei consumatori e prezzo medio. Ampio spazio a scheda tecnica e specifici pro e contro.
Philips Saeco X small
Scritto da: Caffè sul web
Data Pubblicazione: 07/27/2015
Recensione Philips Saeco X small
8 / 10 stelle
   

2 2 commenti

  1. Alex comolli

    Lo comprata ma nn riesco a fare un caffè come si deva….se pur ho provato tutti tipi di macinazione
    Forse perché nn ho ancora trovato il caffè giusto?
    Anche se ho provato diverse marche!
    Voi che miscela in grani mi consigliate?

  2. Caffè sul web Staff

    Ciao Alex! La scelta del giusto caffè è fondamentale per l’utilizzo proficuo della macchinetta! Ti consigliamo in particolar modo caffè Borbone e Toraldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *